La stagione avanza e i tartufi non si fanno trovare. Chi dice per la siccità, chi per il troppo caldo, chi per la troppa pioggia dello scorso anno. Chi dice che stanno arrivando, chi pensa che perduranno fino a Gennaio, chi crede che ormai è seccato tutto e non si troverà che pochissimi esemplari superstiti di questa brutta annata.
Mi ricorda il 2003, siccità estrema, la polvere imperversava e non si trovava niente neanche nei posti poco frequentati e magari anche umidi.
La dedizione e la passione non devono farci demordere, Qualcuno trova qualcosa, come sempre c'è chi qualche buco lo fa ed anche bello. Non sono io, però so che se ci dedichiamo con convinzione possiamo riuscire. Modestamente qualche buco lo rimedio sempre, piccoli o grandi che siano sono sempre ritrovamenti. Teo va alla grande, non si da mai per vinto e di tanto in tanto qualche raspata la rimedia sempre. Otto sta uscendo molto poco, le sue pasture non sono ancora pronte, per lui il momento inizierà tra una ventina di giorni, quando i suoi posti preferiti risulteranno essere in produzione. Spero di poter pubblicare qualche bella foto, ma senza pioggia e senza tartufi sembra di fotografare il mese di Agosto.
Prometto di darmi da fare e di farmi vivo piu' spesso, magari con un bel tartufo di un paio d'etti, cosa rara....quest'anno...
Benvenuti nel Blog di Riccardo Tartufi, Blog divulgativo la cultura del tartufo in tutti i suoi aspetti.
lunedì 17 ottobre 2011
sabato 16 luglio 2011
NUOVO BLOG
Sto creando un nuovo blog dove inserirò alcune escursioni. Per visitarlo
http://trufflehuntingtuscany.blogspot.com/
http://trufflehuntingtuscany.blogspot.com/
venerdì 3 giugno 2011
APERTURA AL TARTUFO ESTIVO
In occasione della recente apertura al tartufo estivo, come annunciato, quest'oggi si è svolta una delle due giornate dedicate alla "ricerca" del prezioso fungo.
Giancarlo e io ci siamo incontrati piuttosto presto e insieme abbiamo esplorato, cercato, scoperto e
imparato un sacco di cose rispetto ai tipi di tartufaie, al rapporto con il cane, alla ricerca del tartufo, tanto che il canino di Giancarlo è riuscito a fare i suoi primi "buchi" e non solo, lui stesso a fine giornata ha dimostrato tali apprendimenti tanto da consentirmi di considerarlo autonomo.
Mi permetto soltanto di ricordrgli il rispetto dei tempi e dei luoghi giusti così che senz'altro i tartufi arriveranno.
...come quelli della foto scattata oggi a fine giornata!
martedì 31 maggio 2011
APERTURA AL TARTUFO SCORZONE GIUGNO 2011
Come saprete dal primo di giugno possiamo finalmente girare per valli e colline alla ricerca del Tartufo Scorzone.
Per Giovedì 2 e Venerdì 3 Giugno sono previste due giornate all’insegna della caccia al Tuber Aestivum Vittadini.
La partenza è fissata per le ore 06.00 da San Miniato, il rientro non è previsto ma verrà deciso in base alle esigenze dei partecipanti.
E’ possibile organizzarci per il pranzo, nel bosco o con le gambe sotto un bel tavolino di qualche buona osteria che incontreremo durante il girovagare per le bellissime colline dell’entroterra Toscano.
Non potremo essere in molti, le mie escursioni preferisco farle con pochissimi componenti, dando modo così di partecipare attivamente alla ricerca e alla raccolta. Si, avete capito bene, è possibile con le mie indicazioni, che l’escursionista conduca il mio canino fino a trovare il tartufo e raccoglierlo, dando chiaramente il premio e le carezze dovute, divenendo così un altro dei tanti amici del mio “Ottino”.
Per partecipare è facilissimo, un paio di comode scarpe, la borraccia e un po’ di spirito d’avventura.
Per prenotarsi basta mettersi in contatto con il sottoscritto per mail o telefono.
Vi aspetto!
domenica 27 marzo 2011
I porcini
- 27 marzo 2011 09:06 Salvatore scrive: Ciao Riccardo complimenti per il sito e per i video GRANDE!Non sapevo che eri cosi famoso!! Io sto cercando di far associare a layla i porcini con buoni risultati, ma ho paura di confondergli le idee cosa ne pensi?
- Ciao Salvatore, ti ringrazio dei complimenti, comunque non credo di essere famoso. Layla ormai ha capito bene cosa andate a fare in bosco anche se da poco tempo.
- Secondo me puo' essere pronta a nuovi stimoli visto che è una canina da sempre educata a recepire i vari comandi che gli hai insegnato.
- Ti scriverò in privato per dirti cosa penso tu possa fare riguardo al quesito posto. A presto, Riccardo
giovedì 3 febbraio 2011
QUANDO IL LABRADOR ANNUSA IL CANCRO
Un labrador è affidabile quanto una colonscopia nell'individuazione di un cancro del colon-retto. La notizia è pubblicata da "Blitz quotidiano" sulla base di uno studio giapponese, reso noto dalla rivista "Gut", che ha verificato le abilità del cane nel riconoscere la presenza del tumore nell'alito e nelle feci dei pazienti. Il protagonista di questa singolare diagnosi è Marine, un labrador retriver femmina di 9 anni, appartenente a una muta addestrata dal St. Sugar Cancer Sniffing Dog Training Center di Minamiboso, nella prefettura giapponese di Chiba. Il cane ha odorato campioni di alito e di feci di 300 persone, un quarto delle quali affette dal tumore del colon retto ed è riuscito ad individuare i pazienti malati con un'accurateza del 95% nel primo caso e del 98% nell'altro, riuscendo a distinguere anche fra tumori e polipi benigni. Il risultato è paragonabile a quello della colonscopia, e migliore di quello che si ottiene con la ricerca del sangue occulto nelle feci. Lo studio ha una notevole importanza perchè evidenzia che il tumore ha una sua "firma" chimica che può essere individuata e che è rappresentata dalla molecola che viene odorata dai cani.
giovedì 27 gennaio 2011
Ho creato questo blog sia per far partecipe chi mi segue sulle novità della mia attività, che per dare spazio a chiunque di porre quesiti, scambiare esperienze, divulgare i propri pensieri.
Mi rivolgo in particolar modo ai tartufai, ai buongustai, ai curiosi del mondo tartufo.
Gli argomenti possono spaziare dall'addestramento dei cani al ciclo biologico del tartufo, dalla tartuficoltura alle strategia di cerca. Sul mio sito (http://www.riccardotartufisanminiato.it/) potete anche trovare degli argomenti scritti da me, visitatelo e se volete chiedetemi le chiavi di accesso.
Mi rivolgo in particolar modo ai tartufai, ai buongustai, ai curiosi del mondo tartufo.
Gli argomenti possono spaziare dall'addestramento dei cani al ciclo biologico del tartufo, dalla tartuficoltura alle strategia di cerca. Sul mio sito (http://www.riccardotartufisanminiato.it/) potete anche trovare degli argomenti scritti da me, visitatelo e se volete chiedetemi le chiavi di accesso.
Iscriviti a:
Post (Atom)